Il cioccolato è un ottimo alleato di denti e sorriso.
E’ quello che emerge dallo studio sul cioccolato eseguito dal XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria .
“Il cacao amaro contiene antibatterici naturali che impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano, una sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni perché gli zuccheri vengano trasformati in acidi corrodendo lo smalto“. A dirlo, la dottoressa Antonella Polimeni, Presidente del Collegio Nazionale dei Docenti Universitari di Odontoiatria.
Che ‘il cioccolato sia in grado di prevenire carie e perdita di smalto’ è una questione che va presa con le pinze: Il cacao amaro di cui si parla è quello all’80% e fa bene solo se consumato da solo.
Sfatato il mito che il cioccolato faccia cariare i denti, ed in previsione della Pasqua, il consiglio è meglio un uovo di cioccolato che la colomba pasquale, dolce altamente sotto accusa proprio per l’azione integrata di zuccheri e carboidrati.
Come lo studio detta pure, per tenere alla larga i nemici del sorriso si possono portare in tavola i mirtilli, ottimi antiplacca, o magari lo yogurt, a patto che non contenga troppo zucchero. No, invece, a cibi e bevande che rendono più acida la saliva, e sì alle verdure crude e funghi, che contengono sostanze protettive per i denti. Via libera anche al caffè e nessun divieto per il vino: quello rosso è protettivo.
Ma la vera dieta giusta per il sorriso, come ogni anno l’Associazione Igienisti Dentali Italiani sostiene, resta la prevenzione; e soprattutto, in vista di festività e tavoli imbanditi, la moderazione!