Cineturismo come attrattiva culturale: è la missione dell’Ischia Film Location che torna dal 29 giugno al 6 luglio per valorizzare beni culturali e bellezze naturali di un’isola amata dal cinema e dai suoi autori. Organizzato dall’associazione culturale Art Movie and Music col contributo della Regione Campania, propone proiezioni, mostre e convegni nella cinquecentesca Torre Michelangelo ed in altri siti monumentali come la cattedrale barocca dell’Assunta e il Castello Aragonese.
“Si parla tanto di turismo culturale – spiega l’assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia – una commistione molto difficile. Qui abbiamo invece tutti gli elementi che concorrono alla buona riuscita del binomio. Se Ischia ha coinvolto così tanto divi del cinema, non può che accadere la stessa cosa a noi che siamo orgogliosi ‘proprietari’ di questo luogo. Anche la scelta delle proiezioni serali recupera una tradizione degli antichi centri, quella del cinema all’aperto. Si tratta di una iniziativa realizzata da autentici appassionati della loro isola, con grande trasporto sentimentale”.
Tra le curiosità una mostra dedicata ai 50 anni del kolossal ‘Cleopatra’ di Mankiewicz, girato proprio nella baia di Ischia Ponte, set ‘galeotto’ per Richard Burton ed Elizabeth Taylor.
Lanciata anche un ‘app’ gratuita ‘alla scoperta dei set cinematografici ischitani’ e un ‘movie tour’ per far conoscere ai turisti i luoghi dove sono stati girati grandi film da ‘Delitto in pieno sole’ di Clement a ‘Il talento di Mr Ripley’ di Minghella.
Riconoscimenti andranno all’attore Jean Sorel, al regista Benoit Jacquot, e a Diva Universal per la tv. Presidente onorario Vittorio Storaro, tre volte Oscar per la fotografia, direttore artistico Michelangelo Messina, madrina l’albanese Luli Bitri.
Il Piazzale delle Armi del Castello Aragonese ospiterà le proiezioni di ‘Anna Karenina’ e ‘Les Miserables’, che la Universal lancia in home video. La giuria dovrà scegliere tra 90 opere, tutte dedicate alle location cinematografiche.