';

Il bronzo di Tiberio in mostra a Malibù
12 Ott 2013 08:29

Torna alla luce alla Villa Getty di Malibu il ritratto di bronzo di Tiberio scoperto a Ercolano nel 1741, il primo anno degli scavi nella cittadina distrutta dall’eruzione del Vesuvio. La scultura di proporzioni eroiche verrà esposta dal 16 ottobre in un esempio di collaborazione tra museo americano e il Museo Archeologico di Napoli.

E’ da un anno che il Tiberio si trova a Malibu dove è stato trasferito per restauri e analisi. La mostra, in calendario fino a marzo, offre l’opportunità di riesaminare la carriera e il carattere del secondo imperatore romano di cui gli storici di età imperiale hanno creato un ritratto devastante. Il progetto è il secondo del Getty in joint venture con Napoli dopo quello dell’Apollo Saettante due anni fa:

L’anno passato in restauro dal Tiberio – ha detto il direttore Timothy Pottsha portato alla luce i processi di produzione di statue di grandi dimensione come questa“. Alto due metri e mezzo, il Tiberio di bronzo non era esposto da decenni per problemi di debolezza strutturale della parte inferiore e della base. Riportare l’opera nelle sale del museo è stato il primo obiettivo della collaborazione e per far questo i restauratori del Getty, che sono tra i migliori al mondo, hanno realizzato un nuovo supporto interno che distribuisce in parti eguali i circa 500 chili di bronzo della statua. Tiberio è stato anche ripulito completamente in modo da riportare alla luce la patina che probabilmente possedeva quando fu esposto per la prima volta al Museo Reale di Portici.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento