Come realizzare una rigenerazione territoriale condivisa dalla cittadinanza e attenta al contesto socio-culturale del territorio? O ancora, come coniugare l’utilizzo delle risorse agricole con le attività sociali? Quello collaborativo non è solo un modello di impresa, ma un modo di vivere le relazioni e il territorio intorno a sé. Mettere in comune spazi, strumenti, competenze e relazioni significa incrementare in modo esponenziale le possibilità di avere idee e sviluppare progetti, ma anche migliorare la qualità della propria vita. Da questo nasce l’esigenza di creare un momento di formazione e incontro con chi ha già realizzato esperienze di Coworking e Coliving in Italia e in Europa.
Sono solo alcuni dei temi affrontati nel corso dei laboratori dal basso: un nuovo modo di fare formazione, tutto Made in Puglia. Si tratta di percorsi di apprendimento ideati da giovani imprese e associazioni pugliesi che si mettono insieme per imparare cose utili a far crescere la loro attività.
Chiunque può proporre un laboratorio, scegliere un argomento da approfondire e cercare altre organizzazioni con le stesse esigenze. Insieme si definiscono i migliori docenti da invitare, il programma e il luogo dove svolgere le attività. Finora un successo, l’iniziativa sperimentale realizzata in Puglia da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Bollenti Spiriti per aiutare i giovani a fare meglio impresa, insieme, attraverso tre azioni: Laboratori, Testimonianze (l’azione che aiuta i giovani pugliesi a incontrare i protagonisti dell’imprenditoria e dell’innovazione) e Mentoring ( l’iniziativa che fa incontrare giovani imprese e associazioni pugliesi con imprenditori esperti che si offrono di aiutarle nella fase di startup). Dal mese di maggio a fine luglio, tanti saranno ancora i seminari, i workshop e i corsi dalle tematiche più svariate da seguire su tutto il territorio regionale. Per partecipare basta consultare il sito internet http://www.laboratoridalbasso.it/. È possibile seguire gli eventi anche in diretta streaming.
Laboratori dal basso è un’attività inserita nell’Azione “Innovazione per l’occupabilità” del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII“Capacità istituzionale”.