';

“From Puglia to the World”, il libro multimediale che promuove il turismo delle radici
14 Nov 2022 10:31

Promuovere il cosiddetto “Turismo delle radici” e l’immagine della Puglia tra le famiglie italo-americane. È l’obiettivo di “Dalla Puglia al Mondo, From Puglia to the World”, il libro interattivo creato dall’associazione Mamapulia e co-finanziato dalla Regione Puglia che punta a valorizzare la storia dell’emigrazione pugliese e anche a supportare l’apprendimento della lingua italiana. Art director del progetto è il presidente di Mamapulia, Mirko Notarangelo. Il progetto è stato finanziato ai sensi del Piano 2021 previsto dalla legge regionale 11 dicembre 2000, n. 23 “Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo”.

“I libri interattivi – spiega Mirko Notarangelo – consentono sia ai bambini che agli adulti di immergersi e di interagire con gli elementi di una storia. Il libro interattivo verrà proposto come percorso educativo rivolto a bambini e genitori, in italiano e in inglese, con animazioni, audio e voce. Il contenuto racconterà la storia dell’emigrazione pugliese con un linguaggio semplice per riconnettere le famiglie pugliesi ai territori di appartenenza”.

Il prodotto finale, sottolineano dall’associazione Mamapulia, sarà reso disponibile gratuitamente a scuole ed educatori che potranno utilizzarlo come strumento di lettura nei corsi di italiano come lingua straniera. Si tratta di uno strumento innovativo, spiegano da Mapapulia, che attraverso la lettura e la multimedialità permette di valorizzare la storia dei pugliesi emigrati, di promuovere il cosiddetto “turismo di ritorno”, di far nascere occasioni di apprendimento della cultura italiana e creare momenti di condivisione.

La regia di questo processo è affidata proprio a MamApulia, che rappresenta il “punto di incontro per progetti e iniziative che hanno come scopo il dialogo tra molteplici realtà locali economiche, sociali e culturali. Un punto d’incontro che fa bene all’anima e al nostro essere umani, ma che fa bene anche alla Puglia”, racconta Gabriella Roselli, portavoce e responsabile comunicazione dell’associazione. “I nostri progetti – conclude – rappresentano appieno l’anima duale dell’associazione: dedicata sì alle realtà pugliesi locali, ma anche capace di rivolgere il suo sguardo al di fuori dei confini regionali e nazionali”.

Fonte: repubblica.it


Dalla stessa categoria

Lascia un commento