Nel 2020 ricorrono 100 anni dalla nascita del grande cineasta Federico Fellini (1920-2020). In questi giorni resi difficili dall’emergenza del Covid-19, l’Istituto italiano di Cultura di San Paolo (IICSP) non si è fermato e ha preparato una visita virtuale alla mostra “Il centenario. Fellini nel mondo“. La mostra, allestita nello spazio espositivo Banco do Brasil, in Avenida Paulista a San Paolo del Brasile, ora chiusa al pubblico, è visitabile attraverso il web.
Il Genio Immortale a casa tua
E’ possibile scoprire il programma ufficiale delle celebrazioni attraverso il sito ufficiale www.fellini100.beniculturali.it. Un calendario ricco di eventi e celebrazioni programmate fino al prossimo dicembre 2021.
Il racconto di Marco Bertozzi, uno dei curatori dell’esposizione ideata da Studio Azzurro, assieme ad Anna Villari, conduce il visitatore per una passeggiata all’interno di alcune delle sale storiche di Castel Sismondone. Immagini dei decenni emblematici del ’900. Per evidenziare come Fellini si nutrì di cinegiornali, pubblicità e documentari, per mettere in scena i suoi film, e quanto forte fu la sua forza creativa, tanto da influenzare il paesaggio televisivo del Paese.
La Fortezza delle emozioni
La passeggiata prosegue nella Fortezza delle emozioni. Qui si incontrano i volti e i primi piani di alcuni attori che hanno accompagnato il regista nella sua opera. Una esplorazione della fotogenia del cinema felliniano. Una carrellata fra i primi piani di Anita Ekberg, Claudia Cardinale, Paolo Villaggio, Leopoldo Trieste, Roberto Benigni. La passeggiata virtuale prosegue fra i materiali originali. Disegni, costumi, documenti e manoscritti.
Costumi di scena
Attraverso questo tour virtuale sarà possibile osservare la sfilata della moda ecclesiastica del film Roma e i costumi del film Il Casanova.
Costumi per i quali il costumista e scenografo Danilo Donati ha ottenuto il premio Oscar. Infine c’è la stanza dedicata al Libro dei Sogni. Un libro dove il regista appuntava le sue attività oniriche e che inizia a partire dal suo incontro con lo psicoanalista junghiano Ernst Bernhard.
Il logo delle Celebrazioni
Il programma delle celebrazioni per il centenario di Federico Fellini è presentato sotto l’etichetta “Fellini 100”. Il logo ritrae Fellini in una posa da domatore del circo. L’immagine riproduce un disegno appositamente realizzato dal regista Paolo Virzì. Ispirato a una delle foto più famose della storia del cinema: Fellini domatore sul set di 8 ½, scattata da Tazio Secchiaroli. Il grande domatore di personaggi e di fantasie. Caratteristica che lo ha reso il maestro indiscusso della cinematografia italiana.
Lascia un commento