Un itinerario di nove tappe tra i luoghi più belli della Campania. Il progetto turistico si chiama “Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour” ed è stato presentato in anteprima al World Travel Market di Londra dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e Turismo. L’assessore Pasquale Sommese non ha dubbi: “Stiamo realizzando la più importante operazione degli ultimi anni di promozione del nostro patrimonio culturale. Vogliamo che il 2014 sia l’anno della Campania – ha aggiunto – un riscatto che il nostro territorio merita proprio in questi giorni in cui si parla delle sue ferite ambientali”.
I siti inseriti nel progetto turistico abbracciano buona parte della regione. I nomi evocano le bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali della regione: “Il sogno di Napoli”, “Campi flegrei: mito, storia e natura”, “Passeggiate Vesuviane”, “Un viaggio tra profumi e colori della Penisola Sorrentina”, “Capri e Ischia, le isole del Grand Tour”, “Lungo il Miglio d’Oro”, “I percorsi della via Appia”, “La costa di Amalfi e le vie del Cilento”,”I fasti dei Borbone e le Regge”, “Herculaneum, Storie Sepolte”.
Un itinerario che parte ad aprile 2014 e che accompagnerà i turisti fino a dicembre. Il progetto turistico è stato realizzato insieme a Campania Artecard e alla Società regionale beni culturali e punta a creare una rete di collegamenti tra la costa e le aree interne della regione per promuovere il turismo e anche l’agroalimentare di qualità.