Torna anche per questa settimana il nostro appuntamento con gli eventi culturali previsti nel weekend dalla Campania in giù. Ecco una selezione di iniziative da non perdere dal 16 al 18 dicembre nel Mezzogiorno.
CAMPANIA
Concerto barocco e visita guidata alla Chiesa di San Giovanni a Napoli
Domenica 18 Dicembre presso la Chiesa di San Giovanni a Carbonara, in Via Carbonara, 4, a Napoli si terrà uno dei quattro concerti dedicati al barocco. Organizzato dalla Scabec nei giorni dell’Avvento, la manifestazione si tiene nell’ambito del progetto “Musica nei luoghi sacri”. Ci saranno ben quattro concerti ad ingresso gratuito, preceduti da una visita guidata con storici dell’arte ed esperti per conoscere la nostra storia attraverso i luoghi e le melodie ispirate dal Barocco e dalla tradizione natalizia. Alle ore 18.00 è prevista una visita guidata , alle ore 19.00 Concerto a opera dell’Associazione musicale I Cantori di Posillipo – Te deum laudamus. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.
BASILICATA
Festival dei paesaggi del grano a Matera
Appuntamento dal 15 al 18 dicembre a Matera. All’interno del Progetto “Festival dei Paesaggi del Grano” si terrà la residenza artistica itinerante ExtraUrban, attività prevista all’interno del progetto realizzato da ARTErìa. Scopo principale la creazione di un network di esperti e artisti attraverso la metodologia della residenza artistica, che assume un carattere innovativo, rispetto al settore di riferimento, perché ideata in modo itinerante. Convegni, dibattiti, workshop, mostre e corti per una quattro giorni all’insegno dell’arte e della cultura, con un occhio particolare all’innovazione. Per informazioni rivolgersi a: Segreteria di ARTErìa, Vico XX Settembre n. 2, Matera -Tel. +39 3398931949 e.mail extraurban@festivaldeipaesaggidelgrano.it.
SICILIA
Passeggiata domenicale ‘Palermo di carta’, dai Beati Paoli a Ballarò nel capoluogo
Nell’ambito della fiera del libro di Natale Jingle Books domenica 18 dicembre alle ore 10 avrà luogo la seconda edizione dell’itinerario ‘Palermo di Carta’ che eccezionalmente si concluderà
a Palazzo Asmundo dove i partecipanti potranno visitare la fiera del libro. Dal libro, ai vicoli dello scrigno romanzesco della Palermo di carta, passeggeremo con il supporto della mappa letteraria di Palermo, leggendo libri, guardando l’arte, riscoprendo luoghi, reinventando cammini. “Palermo di carta” unisce bellezza artistica e bellezza letteraria, per uno sguardo completo sulla città, concedendo il tempo necessario per guardare, parlare, fermarsi a leggere una frase, fotografare, prendere appunti: un tour che dedica alla scoperta il tempo della lettura. “Palermo di carta è misterica, fantasmatica, sotterranea, uno scrigno romanzesco dalle incredibili potenzialità”, una città che per le sue eredità letterarie e monumentali permette di creare connessioni diverse e letture trasversali sul piano sociale e antropologico.Ne sono nati numerosi racconti, che nei secoli, ma anche in epoca contemporanea, sono diventati pagine di letteratura firmate da scrittori siciliani e da grandi viaggiatori che hanno raccontato la loro meraviglia di fronte alla millenaria bellezza di Palermo.
Maggiori info qui.