';

Ed Emergency apre un negozio al Sud per vendere gadget. E finanziarsi
03 Dic 2013 08:53

Emergency apre un negozio per vendere i suoi gadget. E lo apre a Bari. Lo store è stato inaugurato sabato 30 novembre in via Melo 25/27 e resterà aperto fino al 24 dicembre. In questo store temporaneo sarà possibile acquistare giocattoli e libri per bambini, prodotti di bellezza, bigiotteria, vini e prodotti tipici donati dalle aziende pugliesi che quest’anno contribuiscono a sostenere il Programma Italia di Emergency, oltre ad oggetti provenienti dai paesi in cui opera l’associazione.

All’inaugurazione è intervenuto anche lo scrittore barese Gianrico Carofiglio, che con i suoi racconti è stato uno dei testimoni dell’esperienza dei Polibus (ambulatori mobili che portano assistenza sanitaria gratuita) nella piana di Gioia Tauro, dove ogni estate migliaia d’immigrati lavorano in condizioni disagiate. “Uno si immagina che un’organizzazione come Emergency operi solo in posti lontani come l’Afghanistan, il Sudan, l’Iraq, la Sierra Leone. Io però l’anziano medico e la giovanissima infermiera li ho incontrati in Italia”, scrive Carofiglio. Nel 2006 Emergency ha aperto a Palermo, un poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno.

Un secondo poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera (Ve) il 2 dicembre 2010. A metà dicembre 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno sportello di orientamento socio-sanitario. A luglio 2013, invece, sono iniziate le attività del poliambulatorio di Polistena.. Quello inaugurato sabato è il primo negozio nel Sud Italia. L’associazione umanitaria indipendente, che dal 1994 opera nelle zone di estrema povertà e di guerra per offrire cure medico chirurgiche gratuite, si autofinanzia con la vendita di gadget e prodotti del territorio.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento