Un prototipo di auto senza guidatore con tecnologia VisLab, il veicolo BRAiVE, oggi ha affrontato a Parma un percorso misto extraurbano, tangenziale e urbano in totale autonomia.
BRAiVE è partito dal Campus universitario, ha percorso via Montanara, per poi immettersi sulla tangenziale Sud; dopo aver attraversato lo svincolo per la tangenziale Nord, é uscito su via Europa e si è diretto verso il centro attraversando rotonde e passaggi pedonali.
Ha poi imboccato il tunnel sotto il Ponte delle Nazioni, ha gestito il semaforo di viale IV Novembre e procedendo sul lungo Parma, ha raggiunto il Palazzo della Pilotta dove ha terminato i percorso. Tutto senza alcun intervento umano.
Il veicolo non è telecomandato ma è dotato di sensori che percepiscono l’ambiente circostante; i sistemi di bordo interpretano la situazione del traffico e reagiscono di conseguenza, attivando lo sterzo e modulando autonomamente la velocità.
L’esperimento, realizzato dall’Università di Parma-Dipartimento ingegneria dell’Informazione, VisLab, e Diss (Centro universitario ricerca avanzata per la sicurezza stradale) è stato possibile grazie alla collaborazione della Direzione Centrale della Motorizzazione Italiana, Ministero dell’Interno-Polizia Stradale, Anas, Comune di Parma, Polizia Municipale e Camera di Commercio.
“Questa è l’immagine della città che vogliamo esportare a livello Nazionale e Internazionale, e non le sue faccende giudiziarie – ha affermato il Sindaco Federico Pizzarotti. Oggi siamo stati i primi ad aver presentato al mondo il test, che rende la città orgogliosa del suo Ateneo. Ed è questo che dobbiamo continuare a fare: lavorare per Parma, come esempio nazionale di rilancio e di sviluppo“.