';

Ecco la stanza per difendersi dal terremoto. L’idea di D’Intino
04 Apr 2014 06:56

Si chiama Madis Room ed è una gabbia metallica che mediante una protezione passiva è in grado di proteggere le persone all’interno di un ambiente durante un terremoto.

La struttura è stata presentata a L’Aquila dalla Madis Costruzioni, proprio nella settimana del Salone della ricostruzione, durante un evento in cui era presente anche la stampa. “E’ un nuovo modo di fare prevenzione sismica – hanno riferito gli addetti ai lavori – una stanza che va installata in ogni appartamento, che ha la capacità di rallentare l’ingresso della polvere e di resistere a eventuali crolli”. “La stanza – aggiungono gli esperti della Madis – è anche in grado di resistere a eventuali incendi o svolgere il ruolo di “panic room”, contro ladri e malintenzionati”.

E’ stata costruita con materiali caratterizzati da un mix di fibre e acciaio inox –  ha riferito Antonio D’Intino ex presidente regionale dell’Associazione costruttori (Ance) e artefice del brevetto – che la rendono estremamente resistente e unica nel suo genere. Dopo quanto è successo a L’Aquila ho creduto fosse necessario realizzare un involucro che proteggesse le persone in caso di crollo.  Il territorio italiano – ha ricordato – è ad alta sismicità e allo stato attuale delle cose il rischio per la vita delle persone è elevato visto che da un lato i terremoti non sono prevedibili e dall’altro i piani di prevenzione sono insufficienti. Se poi aggiungiamo che le strutture costruite prima degli anni ottanta (l’80% circa) non sono state realizzate seguendo le norme antisismiche si può intuire quale sia la realtà dei fatti. Grazie a questa struttura – ha concluso – se prima ci si rifugiava sotto un tavolo o un muro portante, ora sarà sufficiente chiudersi nella ‘Madis Room’ per essere più sicuri”.

Nei prossimi giorni, questa “nuova tecnologia” verrà immediatamente sottoposta a un test, che verrà effettuato nella zona di Santa Maria di Farfa (in centro): la “gabbia” verrà inserita in un edificio da demolire, per verificare gli eventuali danni e il grado di sicurezza della struttura stessa.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento