Il BlackBerry Q5, presentato a maggio negli Stati Uniti, è disponibile da ieri anche in Italia.
Con questo nuovo smartphone l’azienda canadese prova a rifarsi il look, strizzando l’occhio non solo ai clienti di ambiente business (da sempre gli interlocutori privilegiati del marchio) ma anche a un pubblico più giovane.
Sia in termini di interessi che di disponibilità economica. Non parliamo infatti di un top di gamma come può essere il suo fratello maggiore, il Q10, ma di un modello di fascia intermedia, con un prezzo suggerito al pubblico che si aggira intorno ai 399 euro.
“Siamo estremamente felici per l’arrivo del Q5 in Italia“, ha sottolineato Alberto Acito, Managing Director South East Europe di BlackBerry.
“È pensato in particolare per i clienti più giovani, che dedicano moltissimo tempo ad instant e social messaging“.
La vocazione alla messaggistica è confermata dall’onnipresente tastiera qwerty, una sorta di marchio di fabbrica per la ex-Rim, che da sempre la predilige ai supporti touch.
“Ai nostri utenti – prosegue Acito – piace esplorare, creare e essere sempre connessi: siamo sicuri che questo nuovo prodotto permetterà loro di svolgere ogni giorno ancora più attività”.
Attività filtrate attraverso uno schermo Lcd da 3.1 pollici e la maggiore reattività del software BB 10.1.
Il sistema operativo è infatti più veloce e adatto al multitasking, a dimostrazione che i costruttori si muovono ormai stabilmente sul terreno del mobile computing, ovvero una concezione degli smartphone come veri e propri computer portatili.
Il Q5 sarà presente sugli scaffali dei negozi in tre colori: nero, bianco e rosso.