Un presepe con statue a grandezza naturale costruito in giardino. Si trova Termoli (Via Cardarelli), ed è stato realizzato della signora Maria che da circa dieci anni si cimenta in questa impresa.
Nello stesso trovano spazio anche i tre giovani nipotini ai quali lei stessa ha cercato di inculcare negli anni l’amore per la tradizione, “coinvolgendoli” in una sorta di processione che normalmente si conclude nei pressi della Capanna del bambinello. Ogni aspetto è curato nei minimi dettagli dal vasaio, indaffarato nella sua bottega nel realizzare i suoi prodotti artigianali, alla vecchina che fila nella sua capanna fino ai re magi, ormai in cammino guidati dalla Cometa.
Il pastore Benito è riprodotto mentre dorme circondato dalle pecorelle e animali di ogni sorta: cammelli, oche, asinelli, coniglietti.
“Ho sempre avuto la passione per il presepe – ha riferito Maria – sin da quanto insegnavo ai miei bambini. Poi dopo essere andata in pensione ho continuato a mantenere viva questa mia passione. Mi piace curare ogni singolo aspetto della mia opera, come la scritta in arabo sulla bottega del vasaio, e questo, a mio avviso è anche un modo per riscoprire non solo il presepe ma anche il fanciullo che è in noi. E’ bello insegnare la tradizione – ha concluso – bello perché probabilmente un giorno, quando cresceranno i miei nipoti, ripensando a tutto ciò, manterranno vivo l’incanto di questo momento».
Lascia un commento