È nato in un allevamento privato e lo hanno chiamato Ippo: è un esemplare di zonkey, un raro incrocio fra una femmina di asino e un maschio di zebra.
È successo a Firenze, in un vivaio i cui titolari hanno destinato un’area alla custodia degli animali sequestrati dalle forze dell’ordine.
Ci sono anche anche un cammello, pappagalli, dei pony. Ippo è nato tre giorni fa. La madre è un asino dell’Amiata – esemplare di una specie in via di estinzione affidato alla struttura fiorentina per garantirne la riproduzione – il padre è una zebra, sequestrata anni fa a uno zoo.
I gestori della struttura, la famiglia Aglietti, ha fatto un ricerca su internet: “Ippo è l’unico esemplare di zonkey in Italia – spiegano – Dovrebbe essercene un altro in a Germania, uno in Cina e uno in Georgia“.
L’accoppiamento non è stato voluto “ma tempo fa – racconta Serena Aglietti, proprietaria del vivaio – la zebra ha scavalcato il recinto e ha trovato l’asina, così…”. Il padre di Serena, Massimo, ha iniziato a custodire animali una ventina di anni fa, per salvare dalla macellazione un cavallo dell’ippodromo.