Un talent scout per l’innovazione energetica, che percorrerà l’Italia in cerca di idee e progetti su smart grid ed efficienza da trasformare in brevetti e imprese: è il tour del Digital Energy – Barcamper, partito da Verona e che in otto tappe scenderà questo mese fino a Catania per scovare 80 idee da trasformare in start up.
Promossa da Legambiente, Gse e Sviluppumbria, l’iniziativa porterà alla selezione di 10 progetti che verranno sviluppati da un panel di esperti durante la TechWeek in programma a Terni a fine gennaio, per poi essere portati al Tech Garage Day, una giornata di presentazione al mondo scientifico e istituzionale, agli imprenditori e ai fondi di venture capital che si terrà a febbraio.
Obiettivo del progetto Digital Energy è la creazione di imprese attraverso il supporto allo sviluppo delle idee più innovative per la produzione, la gestione, l’accumulo e la distribuzione efficiente dell’energia. I destinatari del tour sono ricercatori universitari, piccole e medie aziende che si muovono nel campo dell’innovazione. L’iniziativa prevede anche una fase di mentoring, per aiutare a trasformare le idee in progetti finanziabili e realizzabili.