Nel 2013 crescono le immatricolazioni di studenti italiani all’estero, +5% rispetto al 2012. Gli studenti italiani sognano di iscriversi presso College e Università straniere anziché italiane, secondo i risultati di un’indagine condotta dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di Krls Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it, magazine online dell’Associazione Contribuenti Italiani.
La ricerca ha evidenziato che uno studente su due vorrebbe studiare in Spagna, Gran Bretagna, Germania o Svizzera, mentre due studenti su tre sognano di andare negli Usa. I migliori studenti universitari italiani posseggono almeno una laurea conseguita all’estero.
Sono 259, secondo Contibuenti.it, gli studenti italiani plurilaureati, un dato particolarmente basso se confrontato con gli studenti degli altri Stati dell’Ue: in Germania i plurilaureati sono 526, in Spagna 503, in Francia 486, in Gran Bretagna 474. La ricerca ha evidenziato che in Italia vi sono appena 21 studenti che hanno conseguito 5 lauree magistrali e 238 che hanno conseguito 4 lauree per un totale di 259 studenti “geni”.
“La maggior parte degli studenti geni italiani oggi lavora all’estero – afferma Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it – la legge 238/2010 non è servita a nulla. Bisogna attirare i geni italiani nel nostro Paese offrendo loro le stesse opportunità e condizioni che si presentano all’estero, a partire da un contratto universitario di docente straordinario a tempo indeterminato”.
Lascia un commento