La mobilità ciclistica della Puglia è stata premiata in Olanda, precisamente a Nijmegen, in occasione del programma Europe: let’s go cycling per promuovere l’uso delle due ruote per muoversi in città, apportando così benefici all’ambiente e alla salute.
Di certo un ottimo riconoscimento per la Regione pugliese, soprattutto perché giunge dalla Nazione dove le biciclette (22,5 milioni) superano le persone (17 milioni).
Entusiasta, infatti, l’assessore alla mobilità regionale, Giovanni Giannini: “Non capita tutti i giorni – ha detto – di essere selezionati e premiati dagli olandesi, leader nel mondo per le politiche di mobilità ciclistica, per le iniziative che fin qui abbiamo messo in atto”, pur aggiungendo che “dobbiamo fare di più e questo riconoscimento è un pungolo a fare meglio ed a sensibilizzare gli enti locali e le diverse istituzioni trasportistiche della Puglia a dare piena attuazione alle specifiche norme contente nella legge regionale sulla mobilità ciclistica”.
Come si legge su VideoAndria.com, l’iniziativa olandese rientra nelle attività del Semestre Europeo presieduto proprio dai Paesi Bassi, con l’intento di esportare all’estero il modello di pianificazione della mobilità sostenibile e la Puglia, a detta degli organizzatori, è stata tra le più vitali e attente alle politiche di mobilità ciclistica.
Inoltre, è stata presentata anche l’edizione 2017 della conferenza internazionale Velo – City 2017, che si svolgerà dal 13 al 16 giugno nella Regione di Arnhem-Nimegen. Qui saranno attesi oltre 1.500 partecipanti provenienti da 80 Paesi e alla Puglia è stato affidato il compito di fare da tramite con le altre Regioni e Province autonome d’Italia affinché una delegazione delle amministrazioni italiane sia presente all’evento internazionale, ritenuto il più prestigioso al mondo nel settore della ciclabilità.
Approfondimento:
Lascia un commento