Un vero e proprio summit internazionale di enogastronomia, con scambi culturali e professionali sulle varie tradizioni culinarie e sui vari piatti tipici. Si è conclusa con successo la seconda edizione della “Rassegna di interscambio culturale Regionale, di promozione e valorizzazione dei prodotti del Territorio”, nella storica location del Baglio Trinità di Castelvetrano. L’iniziativa è stata organizzata da Ambrosia e promossa da Angelo Franzò, chef del Cave Bianche di Favignana e da anni professionista e consulente del settore Food. L’obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio siciliano.
Le diverse associazioni di categoria presenti all’appuntamento, da Ristoworld Italia, Arte Cucina Enna, Accademia della Cucina Siciliana, A. Escoffier, Associazione Cuochi e Pasticcieri Siciliani, hanno firmato inoltre un importante protocollo destinato allo sviluppo e alla salvaguardia dei prodotti enogastronomici territoriali, facendoli così conoscere nelle varie forme attraverso chef, eventi e manifestazioni a tema.
La nuova edizione ha visto impegnati importanti relatori del settore, tra cui il maestro Giovanni Montemaggiore, Segretario Regionale A. Escoffier e Luigi Salvo Sommelier AIS – Giornalista l’ Enogastronomo Giovanni Fichera, il Dott. Nino Sutera della DE.CO. Sicilia Menfi “AG” e La partecipazione impeccabile della Dott.ssa. Antonella Giovinco Giornalista che ha moderato i lavori della giornata.
L’importante partecipazione di chef e aziende ha permesso, anche in questa edizione, la preparazione di nuovi piatti storici siciliani. “E’ stata una giornata piena di emozioni. Solo facendo rete e creando sinergia è possibile rilanciare lo sviluppo e la crescita della nostra Sicilia” afferma lo chef Angelo Franzò.
Presenti all’evento i presidenti delle associazioni, giornalisti esperti nel settore e Gourmet che, confrontandosi con gli chef, hanno spiegato gli elaborati proposti evidenziando la bravura dimostrata nella presentazione di ricette tradizionali preparate con i prodotti tipici del nostro territorio. Hanno aderito anche Enti locali e privati, aziende vinicole, casearie, olearie, conserviere, ittiche e di trasformazione, che hanno esposto i prodotti con degustazioni legate alle loro tipicità di eccellenza e di qualità. Scopo degli incontri è stato mettere in evidenza le eccellenze del territorio mediante un’esposizione di contenuti e argomenti che affrontino i temi inerenti le problematiche del mondo agroalimentare, per proporre nuove soluzioni, esperienze e alternative volte a migliorare i sistemi di internazionalizzazione e sviluppo per sostenere la presenza del prodotto Sicilia sul mercato globale, anche in vista del prossimo EXPO 2015.
La manifestazione è stata anche una prestigiosa ed esclusiva vetrina per tante eccellenze dell’enogastronomia regionale: in un evento caratterizzato da competenza e professionalità, numerose aziende troveranno il contesto più favorevole per promuovere e far conoscere da vicino i loro prodotti.
All’interno della manifestazione è stata presentata anche un’iniziativa inedita per la Sicilia: il format “GeniusLociDe.co Sicilia” per il riconoscimento dei prodotti De.Co attraverso il percorso della programmazione partecipativa. La denominazione Comunale è sì un concreto strumento di marketing territoriale, ma è soprattutto importante per il recupero e la valorizzazione delle identità locali. L’Italia, è il “paese dei Comuni”, ognuno di essi è un’occasione di turismo, di cultura, di sapore, di unicità.