';

Compasso d’oro, il nobel per il design va alla Ferrari: il capo team è sardo
17 Giu 2016 12:35

La Sardegna si aggiudica l’ambito premio “Compasso d’oro”, uno dei riconoscimenti più apprezzati nell’ambito del design, il cui ideatore fu Gio Ponti oltre mezzo secolo fa. L’architetto nuorese Flavio Manzoni, senior vice presidente del design Ferrari, ha infatti ritirato a Milano il premio che si è aggiudicata la Ferrari FXX K.

Si tratta di una vettura ipertecnologica il cui stile super aggiornato porta proprio la firma di Manzoni e a cui ha collaborato anche Pininfarina. Il Cavallino rampante era il lizza con l’ultima Supercar della fabbrica id Maranello, ma ha avuto la meglio.

Ricerca aerodinamica applicata alle quattro ruote che si intrecciano e sposano perfettamente con la tecnologia impeccabile delle moderne Formula 1. Velocità, stabilità e prestazioni assicurate, simbolo ben riuscito dell’unione tra il ramo GT e la Gestione Sportiva.

Particolare attenzione ai motori ma anche alla carrozzeria, attraverso modifiche eccellenti. Assetto ribassato, campanatura maggiore delle gomme e carreggiate allargate. Per Manzoni si tratta tra l’altro del secondo trofeo. Ma non è tutto per l’isola dei nuraghi. La Sardegna infatti sai è aggiudicata anche l’ingresso in finale con di mare, l’isolante con il cuore di mare, e Shockino nel food design.

Foto: Autoferrari.com 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento