Categories: In EvidenzaiSud

Colucci come Al Pacino: il discorso prima di Inter – Pordenone

Leggi l'articolo completo

E’ stata una partita di calcio. Ma ha fatto anche la storia di una squadra. E si è trasformata anche in un evento social. I ‘ramarri’ del Pordenone non dimenticheranno mai la trasferta a San Siro contro l’Inter. E se il campo li ha visti uscire sconfitti solo ai rigori, il contorno del match li ha trasformati in squadra simpatia.

Una squadra che affonda le radici anche a Foggia (Leggi: C’è anche un pezzo di Capitanata nell’impresa del Pordenone a Milano) e che proprio con l’accento meridionale del mister Leonardo Colucci sembra rifarsi all’Al Pacino/Tony D’Amato di ‘Ogni maledetta domenica’ e il suo celebre discorso negli spogliatoi.

Colucci riunisce i suoi prima dell’incontro degli ottavi di Coppa Italia (a cui il Pordenone era arrivato eliminando un’altra squadra di serie A, il Cagliari) e pronuncia poche, semplici parole. Che contribuiscono a rendere ancor più epica la trasferta di San Siro e che la società ha voluto rendere pubbliche, per trasformare (e trascinare) la squadra friulana ora tornata agli impegni di campionato in Lega pro.

 

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Monica Surace