E’ stata una partita di calcio. Ma ha fatto anche la storia di una squadra. E si è trasformata anche in un evento social. I ‘ramarri’ del Pordenone non dimenticheranno mai la trasferta a San Siro contro l’Inter. E se il campo li ha visti uscire sconfitti solo ai rigori, il contorno del match li ha trasformati in squadra simpatia.
Una squadra che affonda le radici anche a Foggia (Leggi: C’è anche un pezzo di Capitanata nell’impresa del Pordenone a Milano) e che proprio con l’accento meridionale del mister Leonardo Colucci sembra rifarsi all’Al Pacino/Tony D’Amato di ‘Ogni maledetta domenica’ e il suo celebre discorso negli spogliatoi.
Colucci riunisce i suoi prima dell’incontro degli ottavi di Coppa Italia (a cui il Pordenone era arrivato eliminando un’altra squadra di serie A, il Cagliari) e pronuncia poche, semplici parole. Che contribuiscono a rendere ancor più epica la trasferta di San Siro e che la società ha voluto rendere pubbliche, per trasformare (e trascinare) la squadra friulana ora tornata agli impegni di campionato in Lega pro.
https://www.facebook.com/pordenonecalcio/videos/10155247727038951/
Lascia un commento