“Sarà una delle più importanti e attrezzate strutture al coperto della Calabria, utilizzabile per una molteplicità di attività fieristiche, commerciali, spettacolari e culturali“. Il Comune di Catanzaro lancia così la notizia sulla struttura che farà dell’Area Magna Graecia un vero e autentico centro polifunzionale. “Sì, adesso sì: sarà questo e lo sarà per davvero. Finora, francamente, era uno stupendo spazio aperto che faceva venir voglia d’estate, di concerti, di mare“. Tante volte, proprio nella bella stagione, ha regalato serate fantastiche e indimenticabili per poi chiudere i cancelli per paura della pioggia e del vento invernale. L’Area Magna Graecia stava lì, ferma immobile, quasi come fosse abbandonata (anche se non lo è mai stata). Una struttura bella ma utilizzata pochissimi giorni all’anno. “E invece uno spazio così importante va sfruttato ogni volta che la cultura o lo spettacolo chiama. La notizia, allora, è da apprezzare con entusiasmo e speranza. E noi lo facciamo – si legge in una nota dell’ente -. Il Comune con questa opera non cambierà solo il destino dell’Area Magna Graecia ma dell’intera città“.
Sarà una grande Arena polifunzionale coperta, capace di ospitare fiere ed eventi spettacolari, utilizzando il finanziamento di 5 milioni di euro del Ministero dello Sviluppo Economico. Nel particolare, il padiglione centrale, interamente trasparente, coprirà una superficie di 6.670 metri quadrati e quindi sarà in grado di contenere sia importanti fiere ed esposizioni, sia di intercettare eventi spettacolari al coperto che abbiano bisogno di una capienza di almeno mille posti a sedere o 7-8mila posti in piedi. In particolare, Catanzaro sarà in grado di ospitare tutti i più importanti tour invernali dei grandi artisti che attualmente bypassano la Calabria per assenza di strutture adeguate. Sarà, in altre parole, una delle più importanti e attrezzate strutture al coperto della Calabria, utilizzabile per una molteplicità di attività fieristiche, commerciali, spettacolari e culturali. La copertura sarà realizzata con una volta a crociera con due corpi aggiunti frontale e posteriore per l’ingresso e gli spazi destinati a servizi. Le pareti laterali saranno realizzate con ampi fascioni trasparenti che renderanno molto leggera ed accattivante la struttura. Nella realizzazione delle opere civili si prevede la sistemazione, l’integrazione e l’adeguamento alle nuove e sopraggiunte esigenze dell’impiantistica esistente, e in particolare degli impianti elettrici, termoidraulici idrici e di condizionamento. Oltre allo spazio principale al coperto, altri spazi all’aperto sono previsti all’interno di un’area che vanta ben 35mila metri quadrati, di cui 12mila destinati a parcheggi e 3mila a servizi vari.
“Troppe volte – afferma il sindaco Sergio Abramo – ci siamo fatti sfuggire eventi e manifestazioni a causa della mancanza delle strutture. Senza dimenticare che l’area sarà adibita anche a spazio per ospitare fiere: questa nuova struttura ci farà abbandonare l’idea di gazebi e organizzazioni discutibili consentendo, ad occasione, eventi fieristici decorosi e organizzati. Questa nuova idea, insomma, ci regalerà tante opportunità. Da queste dovremmo ripartire. Un ‘ci piace’, dunque, a quello che l’amministrazione metterà in piedi in una zona in cui solo qualche decennio fa c’erano accampamenti rom. E chissà che dalla Magna Graecia non riparta la sfida di Catanzaro e dei catanzaresi a tutto quello che, al coperto, la Magna Graecia potrà offrire. Bene così allora, e ad maiora“.
Lascia un commento