Al Sud il lavoro scarseggia ed è così assodato – ahinoi – che la notizia dell’avviso pubblico dell’Azienda Sanitaria di Matera senza nessun candidato sta facendo il giro d’Italia.
Come si legge, infatti, sul sito dell’ASM, “nonostante i ripetuti avvisi pubblici, le selezioni per dirigenti medici specialisti in ortopedia e medicina e chirurgia di accettazione e urgenza si concludono con un nulla di fatto dovuto alla indisponibilità dei candidati ad assumere servizio”.
Infatti, nessuno si è fatto avanti per coprire le figure richieste dagli ospedali di Matera e Policoro, ovvero 4 ortopedici, 4 medici per il pronto soccorso, 4 radiologi e 2 specialisti in medicina generale.
Eppure, lo stipendio mensile non sarebbe stato male: 3mila euro al mese.
Una spiegazione è stata fornita al Corriere della Sera da Pietro Quinto, direttore dell’ASM: “il nodo principale è che in Italia le scuole di specialità sfornano pochissimi professionisti all’anno. Risultato: ci sono ormai più posti disponibili che pretendenti e i medici preferiscono sedi vicino casa oppure grandi ospedali. Loro sono in grado di scegliere e un luogo come la Basilicata finisce penalizzato”.
L’azienda sanitaria di Matera, comunque, non demorde (anche perché non può farlo, visto l’esigenza di assicurare le prestazioni sanitaria a centinaia di migliaia di persone), e ha pubblicato un nuovo avviso con cui si cercano stavolta specialisti in ortopedia e in medicina d’accettazione e d’urgente.
Finirà allo stesso modo?
Lascia un commento