Aumentano i “turisti del mare”, la Sardegna punta sulle crociere

Leggi l'articolo completo

La Sardegna prenderà parte alla Seatrade Cruise Global, la più importante fiera del turismo crocieristico al mondo, per la prima volta con uno stand unitario.

Lo ha annunciato stamattina, durante una conferenza stampa, l’assessore al Turismo della Regione Sardegna, Francesco Morandi, annunciando che l’assessorato, insieme alle due autorità portuali di Cagliari e Olbia-Golfo Aranci-Porto Torres, promuovono la destinazione isolana all’appuntamento di Fort Lauderdale, in Florida, dal 14 al 17 marzo.

Per Morandi “puntare sul mondo crocieristico significa investire su un bacino straordinario di potenziali turisti; essere presenti nei cataloghi delle principali compagnie di navigazione consente un grande ritorno di immagine per l’isola e una visibilità immediata a livello globale”.

L’assessorato ha, poi, stipulato un protocollo di intesa triennale con le autorità portuali dove si impegna alla promozione del comparto crocieristico “e allo sviluppo dell’economia del mare, anche attraverso la partecipazione agli importanti appuntamenti nazionali e internazionali”, a eventi collegati, all’attività di animazione e di comunicazione.

Il documento riconosce che le crociere rappresentano un settore fondamentale per il turismo della Sardegna, integrato con i comparti della nautica, delle produzioni artigianali tipiche e dell’agroalimentare.

Quello delle crociere, infatti, si tratta di un settore in forte crescita in Sardegna. Complessivamente si parla di un traffico superiore ai 500mila passeggeri. L’anno scorso, inoltre, Cagliari ha registrato un’affluenza di 287mila turisti in crociera per un totale di 94 navi. Trecentomila per 100 navi sono, invece, le previsioni per l’anno in corso.

E ancora: Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci hanno contato 240mila passeggeri con 149 navi nel 2015 e prevedono 133 navi nel 2016.

L’assessore Morandi, infine, ha affermato che “la Sardegna si presenta finalmente unita come destinazione di riferimento per i crocieristi di tutto il mondo, partecipiamo alla fiera della Florida per vendere il nostro prodotto, consapevoli di avere un territorio straordinariamente attrattivo, dei porti attrezzati, delle città e delle comunità preparate per l’accoglienza: si tratta di un appuntamento importante perché il comparto rappresenta uno strumento fondamentale per la destagionalizzazione, la stagione 2016 è iniziata a gennaio e finirà a dicembre”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione