';

Arte e cultura de L’Aquila elementi della sua identità
17 Apr 2016 08:35

Non dimenticherò mai il fatto che uno dei primi incontri che ho svolto da ministro dei beni culturali sia stato a L’Aquila, il 5 maggio 2013, un giorno in cui la città era gremita di storici dell’arte, senza distinzioni tra insegnanti di scuola, professori universitari, funzionari del ministero, studenti, dottorandi. Erano tutti per le strade e in assemblea nella chiesa di San Biagio, a discutere di come sarebbe stato possibile ricostruire la città nel rispetto della sua storia. Erano già passati 4 anni dal terremoto.

Ricordo il dolore fortissimo nel vedere la città ferita, ferma al giorno del terremoto, ma anche l’emozione, altrettanto profonda, di scoprire la volontà dei cittadini di riconoscersi intorno alla storia e ai valori dei propri monumenti.

Oggi, a sette anni dal terremoto e a tre da quella visita, penso ancora che l’arte e la cultura siano gli elementi più importanti per mantenere integra l’identità di una comunità e che gli abitanti di L’Aquila, pur colpiti dal sisma, hanno capito perfettamente, e fin da allora, che la ricostruzione materiale sia possibile solo se accompagnata da una chiara condivisone sociale e culturale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento