Fare emergere le storie di innovazione del lavoro in Puglia attraverso l’arte della fotografia. È l’obiettivo del progetto “Sentinelle d’innovazione” promosso dall’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione grazie ai fondi del Piano Straordinario per il Lavoro. L’obiettivo è promuovere l’inserimento di giovani diplomati e laureati nel mercato del lavoro e migliorare la capacità innovativa e la competitività delle imprese regionali.
Si tratta di una sorta di “mappatura” fotografica del territorio, seguendo le tracce di innovazione che arrivano dal mercato del lavoro. I fotografi e fotoamatori pugliesi possono iscriversi al progetto entro il 31 ottobre, compilando un’apposita scheda di adesione e proponendo i loro lavori. L’indagine fotografica riguarda le nuove competenze, i nuovi approcci e i nuovi strumenti innescati nelle imprese e che hanno consentito, ad esempio, a una azienda di affrontare la crisi, oppure di entrare in un mercato internazionale.
Foto di attività innovative all’opera, dunque, nelle università, nei distretti tecnologici e produttivi, nei laboratori e negli enti di ricerca, ma soprattutto racconti di risorse umane. Una volta aderito al progetto dell’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione della Puglia, c’è tempo fino al 20 dicembre per inviare il materiale. Ogni storia fotografica di innovazione dovrà essere accompagnata da un titolo, un breve racconto testuale e un approfondimento. Il risultato finale della mappatura fotografica della Puglia che innova, sarà pubblicato in una sezione del portale dell’Arti Puglia, dove sarà creato un album dell’innovazione. In programma c’è anche una mostra.