Più di cinque milioni di euro per il recupero urbano del centro storico di Palermo.
Risorse a cui si aggiungono due milioni di euro di contributo della Regione Sicilia. È stato firmato, infatti, nei giorni scorsi un decreto che assegna i fondi alla città per riqualificare una delle aree più caratteristiche del capoluogo siciliano, situata tra via del Celso e via Collegio Giusino, alle spalle della Cattedrale. È stato, dunque, accolto il progetto presentato a febbraio dal Comune e inserito nell’accordo di programma con il Ministero per interventi di recupero e riqualificazione di aree urbane che presentano particolari difficoltà.
I fondi a disposizione serviranno anche a recuperare un edificio monumentale di via del Celso, a creare giardini e servizi. Al progetto di riqualificazione parteciperanno anche privati. Per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, “questa iniziativa fa parte della strategia di riqualificazione del centro storico basata sul potenziamento della residenza e dei servizi che questa Amministrazione considera prioritaria attraverso un’azione congiunta e sinergica fra pubblico e privato. Progetti come questo mirano ad incrementare la residenza e i servizi di supporto – ha aggiunto il sindaco – agendo quindi indirettamente a sostegno del tessuto economico e delle attività commercial e dei mercati storici, innovando il centro storico nel rispetto delle sue caratteristiche storiche e architettoniche”.
Soddisfatto anche l’assessore comunale Agata Bazzi, che si è occupata, insieme al suo staff, di avviare tutte le pratiche e seguire le procedure del progetto, “In un momento in cui il settore edilizio attraversa una grave crisi – ha detto – ogni intervento di recupero del patrimonio esistente agisce anche da volano economico e sostegno dell’occupazione”.