Massima allerta sulle spiagge dello Stretto. Nella giornata di venerdì scorso, infatti, è stato avvistato uno squalo bianco di circa cinque metri, proprio a largo delle coste messinesi. A notarlo e a segnalarlo l’equipaggio a bordo di una feluca, la piccola e tipica imbarcazione per la pesca del pesce spada.
La Capitaneria di porto ha subito diramato l’allarme. Già dalla giornata stessa di venerdì, un pattugliatore sta solcando tutte le acque della zona ma del predatore nessuna traccia. La guardia costiera ha altresì allertato i bagnanti: divieto assoluto di avventurarsi a largo.
“Lo abbiamo visto intorno alle 15 – spiega il proprietario della feluca, Nino Arena a Repubblica – più o meno a 150/200 metri dalla costa, di fronte alla Lega Navale, all’altezza della chiesa di Grotte, a metà tra il centro urbano e la punta nord, purtroppo lo abbiamo perso di vista, abbiamo continuato a girare ma deve essersi di nuovo inabissato, il fondale lì sarà all’incirca 20-30 metri. Lo avevamo già avvistato sei giorni fa: avevamo arpionato un pesce spada e mentre lo tiravamo su, lo squalo lo ha aggredito divorandogli la pancia”.
Le ricerche continueranno anche nelle prossime ore. Intanto sono stati informati anche i lidi balneari e i centri sportivi dove si praticano vela e surf. Qualunque segnalazione può essere utile in questi casi.