La grande cultura gastronomica campana ha solide basi e grandi prospettive. Il piacere del gusto, l’amore per le tradizioni, la continua ricerca della qualità e la cura nella preparazione dei cibi, si completano idealmente con le più avanzate tecnologie produttive e le più moderne strategie di distribuzione. Dopo la grande affluenza del 2013, torna ad Ariano Irpino ( Avellino) la terza edizione di Sud con Gusto, la fiera agroalimentare più importante del Mezzogiorno.
Dall’olio al vino, dai prodotti derivanti dal grano, come pasta, pane e delizie del forno, senza dimenticare formaggi e carni e fino ad arrivare alle conserve e a tutti gli altri prodotti della terra, tutti gli alimenti propri della Dieta Mediterranea saranno in mostra per tre giorni.
Dal 21 al 23 marzo 2014 riflettori puntati sul meglio delle produzioni tipiche locali con spazio per assaggi, degustazioni guidate e momenti di approfondimento tematici che avranno per protagonisti i sapori del Sud con il loro ricco bagaglio di storie e tradizioni. Sud con Gusto prevede anche una parte dedicata agli incontri tematici con Enti, Istituzioni, Rappresentanti e Associazioni per gli operanti del settore, laboratori e convegni. Tra gli enti presenti all’evento ci sarà Sud con Gusto della Camera di Commercio Italo Orientale, Italia Lavoro e molto altro ancora.
“Durante la fiera – affermano dall’organizzazione – si potranno scoprire processi di produzione, storia e sapori che contraddistinguono i prodotti alimentari del Sud Italia: una manifestazione da vivere col palato grazie alle tante degustazioni libere presenti negli stand“.
Sud con Gusto accoglierà anche l’evento fieristico internazionale Mac Legno Sud sul mondo del legno e la novità Street Food Festival, la presentazione del cibo di strada attraverso una serie di iniziative ed eventi tesi a promuovere il territorio.
Cibo di strada, spesso bistrattato, garantito e selezionato proveniente da varie Regioni italiane e dall’estero.
Saranno presenti anche artisti di strada, teatro di strada e Musica Live e tanti altri eventi collaterali come il percorso didattico per le scuole dedicato ai lavori del genio del Rinascimento italiano.
Oltre venti modelli, che riproducono le macchine ideate da Leonardo per il volo, la guerra, l’idraulica e la meccanica in genere, saranno esposti presso la sala convegni del Centro Fieristico, offrendo l’opportunità agli allievi delle scuole di scoprire dal vivo il frutto dell’inventiva di una delle menti più prolifiche della storia. Il percorso didattico riservato agli allievi delle scuole comprende anche la visione di un documentario realizzato dalla BBC sulla vita di Leonardo da Vinci, della durata di 40 minuti. Gli orari di apertura sono dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00. L’ingresso è gratuito.
Lascia un commento