Carissimi,
mi scuso per l’assenza e vi ringrazio per l’invito ricevuto. Sono con voi anche se non fisicamente.
Sono con voi perché come tanti di voi ho scelto di restare al Sud invece di partire e ho scelto di restare per combattere e affermare che da Sud e dal Sud può realizzarsi il riscatto di questo Paese.
Da presidente di una regione a voi vicina e amica vi invito a continuare a lottare perché proprio in voi risiede la più grande speranza.
L’evento che avete organizzato oggi a Cosenza lo dimostra: la Calabria, così come tutto il Mezzogiorno d’Italia esprime energie e talenti che, messi nelle condizioni di crescere, possono davvero generare cambiamento.
Ho da portare a tutti voi di Resto al Sud Academy l’esperienza positiva che abbiamo maturato in Puglia dove, con le politiche giovanili, finanziamo le start up nel campo della innovazione, del marketing, del design, dell’aerospazio.
Il progetto si chiama PIN e ha già consentito a centinaia di vostri coetanei di accedere a fondi europei e di ottenere somme importanti per realizzare un progetto imprenditoriale innovativo. La novità sta nel fatto che non li lasciamo soli, perché sapete bene che le start up hanno alte percentuali di fallimento. Accompagniamo le giovani aziende anche dopo e continuiamo a sostenerle con le politiche industriali e di sviluppo economico.
Il vostro impegno è dunque il mio. E invece di puntare sulla grande industria impattante dal punto di vista ambientale, noi stiamo ribaltando il concetto di sviluppo.
Puntiamo sulla blu economy, la green economy, la soft economy: imprese piccole e medie che lavorano nel turismo, nel biologico di qualità, nell’economia del mare, moda, fashion e design.
Proprio nei prossimi giorni saremo a Milano sia alla BIT (borsa internazionale del turismo) che al Salone del mobile. A cavallo tra le due iniziative il 3 sera faremo un evento con le imprese turistiche e del design con i giovani pugliesi a Milano.
Sono in tanti, siete in tanti. Siete andati via dalle nostre terre del Sud. Compito della buona politica e farvi restare o, come faremo a Milano il 3 sera, provare a creare le condizioni per farvi rientrare.
Abbiamo bisogno di voi.
Non mollate mai.