';

“Ai giovani ai quali ogni giorno rubiamo la speranza”, al via la XII edizione del Premio Padre Pino Puglisi
30 Nov 2016 19:47

“Ai giovani ai quali ogni giorno rubiamo la speranza”. Sarà dedicata a loro la XII edizione del Premio internazionale Padre Pino Puglisi, l’appuntamento dedicato alla memoria del sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 a Palermo.

Un momento importante di riflessione e testimonianza sulla lotta alla mafia che quest’anno si svolgerà venerdì 2 dicembre alle 21 al Real Teatro Santa Cecilia. A promuovere il Premio, l’associazione Jus Vitae di Padre Garau, la Cisl, la Fondazione The Brass Group di Palermo; direttore artistico Francesco Panasci.

“Non mi stancherò mai di continuare il mio progetto di denuncia – ha detto Padre Garau – nei confronti dei giovani ai quali non si prospetta futuro soprattutto nella propria terra d’origine. Il Premio vuole essere una ricorrenza per dare voce ai nostri giovani attraverso la presenza di persone speciali che ogni giorno si spendono per i grandi valori che sono venuti a mancare. La nostra – continua Padre Garau – è anche una lotta alla burocrazia che rimane il peggior nemico della società civile e auspico che chi amministra la cosa pubblica possa metterci lo stesso impegno che in questi giorni sta mettendo nel promuovere il Sì e il No”.

E saranno nove le personalità premiate in occasione di questa edizione.

Dal mondo dello sport a quello dello spettacolo, al mondo della sanità e della Chiesa, saranno nove le personalità premiate che oltre ad aver raggiunto importanti traguardi a livello professionale e umano. Si tratta di ndrea Abodi, presidente della Lega Nazionale Professionisti B; l’Asp di Palermo nelle persone di Pietro Bartolo, medico chirurgo in prima fila nei soccorsi ai sopravvissuti della strage del 3 ottobre 2013 a Lampedusa e Antonio Candela, direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo; Giuseppe Damiani, presidente dell’associazione “Cilento Verde Blu” e ideatore della manifestazione “La vacanza del sorriso”.

E ancora Calogero Foti, dirigente generale del dipartimento della Protezione civile della Regione Sicilia, Martina Giangrande, figlia del maresciallo dei carabinieri Giuseppe Giangrande ferito davanti Palazzo Chigi, Paola Gianotti, vincitrice del Guinness World Record come donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici in 144 giorni, Padre Federico Lombardi, presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI e Monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna.

Ad animare la serata l’Orchestra Jazz Siciliana del The Brass Group, il duo Moschella & Mulè accompagnato da Toni Greco e Valeria Milazzo con un pezzo ironico e poetico su Pino Puglisi e tanto altro. La conduzione della serata è affidata a Roberto Gueli e Tiziana Martorana veterani del Premio. L’Ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento