E’ stato presentato ufficialmente lo scorso novembre, dal Ministro della Semplificazione Madia, il Pon “Città metropolitane” 2014-2020, che prevede un investimento di 90 milioni di euro per la città di Palermo.
Ad essere interessata è la zona denominata “Costa Sud” e che riguarda Maredolce, Brancaccio e Bandita e l’area territoriale Gasometro, Macello e Romagnolo. Con un fitto piano di intervento messo a punto dal Comune di Palermo e finanziato con i soldi della Comunità Europea e nazionali.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini tramite l’innovazione digitale, la mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico e l’inclusione sociale.
Nell’ambito della mobilità è previsto l’acquisto di una flotta di bus ecologici, la realizzazione di piste ciclabili, un’applicazione telematica per la mobilità degli ipovedenti e l’estensione del servizio di car e bike sharing.
Ci sarà, inoltre, un intervento per il potenziamento dell’illuminazione pubblica, un piano di sostegno economico agli indigenti e un piano di alfabetizzazione digitale.
Il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che “Città metropolitane”: “porterà dal punto di vista strutturale, economico e sociale, evidenti effetti positivi sul territorio comunale e questo é il risultato di un grande lavoro, fatto in sinergia da diversi rami dell’amministrazione, cui hanno lavorato vari uffici, inoltre é una grande possibilità di crescita anche per l’hinterland”.
Lascia un commento