Non è una semplice mostra multimediale, ma una vera e propria ‘esperienza a 360°’, per vivere l’esperienza di immergersi nei quadri di Van Gogh. Si intitola proprio ‘Van Gogh – The immersive experience‘, l’esposizione ospitata nella Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli, fino al 25 febbraio.
Prodotta e distribuita a livello internazionale da Exhibition Hub e da Next Exhibition, entusiasma i visitatori per la sua moderna forma d’espressione tecnologica e per la sorprendente originalità, capace di attirare un pubblico eterogeneo, da appassionati d’arte a giovani studenti.
The Immersiev experience interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro al quadro di uno dei pittori più amati di tutti i tempi: un nuovo modo di conoscere e vivere l’Arte. Il visitatore esplora il fascino di Vincent camminando all’interno dei suoi quadri, grazie a un innovativo sistema di proiezioni 3D mapping.
L’interno della Basilica è rivoluzionato con il montaggio di grandi schermi che, grazie a proiettori video di altissima definizione, renderanno possibile l’impossibile: i quadri prendono vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico a trecentosessanta gradi. Ogni superficie diventa arte: pareti, colonne, soffitti, pavimenti e persino l’altare della Basilica che si colora delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli.
E’ impossibile non carpire a pieno il senso dei pensieri di Van Gogh e i suoi stati d’animo perché le sue opere prendono vita in vividi dettagli in un percorso video della durata di oltre un’ora, in cui è possibile gustare l’arte da diversi punti di vista, in piedi o sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro. L’osservatore diventa infatti protagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso onde di immagini e suoni, intensi e belli.
Lascia un commento