Riflettori puntati su “#XOff. Conversazioni sul futuro“. Quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri, laboratori per bambini, un makers corner e tante altre sorprese.
Da giovedì 23 a domenica 26 ottobre andrà in scena, nel centro storico di Lecce, il ricco cartellone di eventi che coinvolgerà un centinaio tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici che si confronteranno sui temi più disparati: dall’economia e Impresa alle politiche giovanili e open data, dai diritti e inclusione sociale all’Europa e attivismo digitale.
Si parlerà inoltre di comunicazione politica, scienza, architettura, filosofia, arte, design, giornalismo e molto altro ancora.
La rassegna si aprirà giovedì (ore 19.00 – ingresso gratuito) al Db D’Essai, in collaborazione con D’Autore e Apulia Film Commission, con la presentazione dell’intero programma, un incontro sul tema “Una creatività rivoluzionaria“ con Giovanna Loccatelli (giornalista e autrice del volume “Twitter e le rivoluzioni“), Hervè Matine (graphic designer, art director, Founder project Poster4Tomorrow) e Airan Berg (direttore artistico Lecce 2019). Dalle 20.30 presentazione e proiezione di ‘Everyday Rebellion’, documentario dei fratelli Arash e Arman T. Riahi, nati in Iran e stabilitisi a Vienna, che saranno in collegamento.
L’evento più atteso resta però TEDxLecce, dedicato quest’anno al tema del “#Futuro“, che si svolgerà sabato 25 ottobre (dalle 15.30 alle 19.30) al Teatro Politeama Greco.
#TEDxLecce, promosso dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti, racconterà una ventina di storie per un lungo pomeriggio di emozioni.
“Ogni anno grazie al #TedxLecce – spiegano gli organizzatori – portiamo in luce persone che realizzano, nei settori più diversi, cambiamenti di rotta o inventano cose nuove, innescando processi virtuosi. Non c’entra solo la tecnologia. È qualcosa che si pone a mezza strada tra cuore e cervello. Sono persone che migliorano la vita di altre persone: per noi è questa la forma più bella di innovazione che si possa immaginare. Così, mesi fa, dopo lunghe discussioni, dopo parole importanti come ‘Innovazione e imprenditorialità’ e ‘#Coraggio’, che avevano caratterizzato le prime due edizioni, siamo approdati al ‘#Futuro’. Una parola di speranza perché il futuro è di tutti, ma nessuno può ritenersi “autore” indiscusso di questo messaggio. Gli altri anni abbiamo scritto un manifesto per provare a spiegare la parola chiave che avrebbe ispirato il nostro lavoro. Quest’anno no: considerato il tema, ci sembrava un’operazione a rischio di arroganza“.
TEDxLecce supporta la Fondazione ANT (delegazione di Lecce) e la sua biciclettata (una raccolta fondi per finanziare l’iniziativa di prevenzione gratuita ‘Progetto Melanoma’), con la collaborazione dell’Associazione Fiab Lecce Cicloamici e del Comitato provinciale UISP di Lecce e la partecipazione straordinaria di LedA che partirà da Piazza Sant’Oronzo dalle 9.45.
#TEDxLecce e #Xoff aderiscono anche alla campagna Posto Occupato, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza (www.postoccupato.org). Presso Liberrima, libreria ufficiale della manifestazione, si troveranno le bag e le magliette realizzate da Meltin’ Pot e alcuni dei gadget collegati al festival. Anche Ennio Capasa, CoSTUME NATIONAL quest’anno sostiene il progetto TEDxLecce e ne condivide spirito e valori.
TEDxLecce sarà trasmesso in diretta su Streamago, la live tv di Tiscali.
Per saperne di più: https://www.facebook.com/TEDxLecce?fref=ts
https://www.facebook.com/xofflecce
Lascia un commento