Farà tappa anche a Cosenza il tour Nuvolaverde “Knowledge” destinato alle scuole superiori per parlare di cambiamento e lanciare il corso di educazione alla conoscenza digitale, in collaborazione con Rai Educational, il Gruppo 24 Ore e gli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali. Le tappe di Kowledge riuniranno gli studenti delle scuole superiori fisicamente e on-line grazie allo streaming video su Rai Educational e Il Sole 24 Ore. Nel corso degli incontri saranno organizzati focus su temi specifici: dalla trasparenza dei social network, al big data, alla cyber mobility, alla sharing economy, alla stampante 3D.
In collaborazione con grandi imprese multinazionali e italiane: Autodesk, Cisco, Eutelsat, HP, Ibm, Sap, Telecom, Autodesk, ABB, Vodafone, Renault, Coop, Engineering, Telespazio. Elemento di raccordo e continuità è il portale Knowledge, realizzato da TSC Lab, che veicola i contenuti di tutte le tappe e diventa la piattaforma per il corso di educazione della Rete Scuola Knowmanager. Si chiude a novembre in Lombardia con il Meeting Knowledge 2014 che riproporrà i contenuti e i protagonisti delle varie tappe. Nasce così – città per città – la Rete Scuola di studenti delle scuole superiori per la gestione della conoscenza digitale con particolare riferimento a Beni Culturali Aumentati. Gli studenti saranno sensibilizzati all’uso del digitale in funzione di: efficienza e trasparenza della PA; sviluppo economico e competitività delle imprese; relazione con le persone e il territorio in funzione sociale; fruizione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale. Il progetto prevede in seguito l’avviamento a scuole professionali e master universitari in fase di realizzazione. Il corso sperimentale è organizzato in collaborazione con le scuole superiori di Monza e della Brianza e con il Comune di Monza, grazie alle competenze e agli strumenti messi a disposizione dai media e dalle aziende partner.
L’esperienza sarà resa disponibile on-line per consentirne la fruizione a distanza. “Obiettivo del corso di educazione – spiega il presidente di Nuvolaverde, Enzo Argante – è fornire gli strumenti espressivi e gestionali necessari alla gestione della conoscenza digitale. Con attenzione speciale ai beni culturali: sia dal punto di vista promozionale (web marketing, social networking) che della relazione con visitatori e turisti (realtà virtuale e aumentata). Attraverso il tour sarà costituito un network nazionale di gruppi di lavoro giovanili per la patrimonializzazione digitale dei beni culturali“. In particolare, gli allievi saranno istruiti su: comunicazione digitale; web writing; cloud; data management; Internet of everythings; microblogging; web reputation; video editing; progettazione e stampa 3D; progettazione e realizzazioni di realtà aumentata.
Lascia un commento