È stato pubblicato uno dei più bandi più attesi del PSR – Programma di Sviluppo Rurale: l’obiettivo è la diversificazione delle attività agricole per attuare il principio della multifunzionalità dell’agricoltura.
L’investimento complessivo è di 20 milioni di euro: le aziende agricole pugliesi potranno presentare domanda per ottenere sostegno finanziario per investimenti in produzione di beni e servizi complementari all’attività extra agricola.
Dal turismo, alla ristorazione, passando per la didattica, la valorizzazione e promozione dell’ambiente e del paesaggio rurale, produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, come anche servizi ricreativi e attività agrituristica, fino alle attività dedicate al sociale.
Come hanno dimostrato molte realtà d’impresa e cooperative del territorio, infatti, l’agricoltura ha potenzialità straordinarie nel settore della riabilitazione sociale, nei servizi dedicati a persone svantaggiate e in condizioni di fragilità, con attività, per esempio, di pet therapy per grandi e piccoli, orti e campi sociali per riabilitare ex detenuti o sostenere ragazzi e ragazze disoccupati.
Lascia un commento