Wetaxi, la piattaforma digitale per il taxi a tariffa massima garantita, attiva anche a Napoli, in collaborazione con la cooperativa locale Consortaxi 081.22.22, il servizio di Wetaxi Delivery. Consente ai cittadini di usufruire del trasporto taxi per ricevere o far consegnare le merci da una parte all’altra della città, per far fronte all’emergenza COVID-19 e diminuire gli spostamenti delle persone.
Lanciato su Roma il 18 marzo, Wetaxi Delivery ha da subito riscosso grande attenzione ed interesse sia da parte dei cittadini che dei tassisti, registrando centinaia di accessi e raddoppiando i download dell’applicazione.
Scopo dell’iniziativa è estendere il perimetro di attività dei tassisti da trasporto persone a trasporto di merci, confermando il loro ruolo di “servizio pubblico” e supportandoli in un contesto di emergenza e calo delle corse.
Inoltre, Wetaxi Delivery offre un aiuto concreto a cittadini, aziende e professionisti che possono così far recapitare direttamente a parenti, amici, clienti e colleghi pacchi di diverso tipo, dalla spesa ai medicinali, dai generi di prima necessità a piccoli quantitativi di merci: il tutto senza allontanarsi da casa e rispettando il distanziamento sociale soprattutto dalla popolazione più anziana e fragile.
Wetaxi è una startup nata all’interno del Politecnico di Torino da un gruppo di 5 professionisti. L’azienda ha fatto della collaborazione, della determinazione e dell’integrità i motori del proprio lavoro. A Giugno 2017, assieme al partner locale, la cooperativa Taxitorino, lancia il servizio a Torino portando per la prima volta in Italia, il servizio taxi a tariffa massima garantita e il taxi condiviso. Trasparenza, sostenibilità e accessibilità sono gli elementi che contraddistinguono Wetaxi.
All’interno dell’app di Wetaxi aggiornata all’ultima release, è sufficiente selezionare l’opzione “spedizione con taxi” o cliccare sull’icona dedicata per prenotare la chiamata del taxi inserendo la tratta e poi il giorno e l’orario desiderato. La consegna, sia in partenza che in arrivo, avviene a bordo strada e la dimensione del collo non deve superare la capienza del bagagliaio.
Wetaxi assicura anche per il servizio Delivery la tariffa trasparente e garantita, evidenziando in anticipo il prezzo massimo della corsa nel momento della richiesta. Il pagamento può essere fatto direttamente in app con carta di credito, PayPal, Satispay e portafoglio ricaricabile in app, permettendo di ridurre al minimo sia i contatti fisici sia quelli con il denaro.
Inoltre, l’intera flotta di Consortaxi 081.22.22 ha adottato un sistema di sanificazione auto, per garantire un trasporto sicuro, e i taxisti sono dotati di mascherina chirurgica e correttamente istruiti sulle norme igieniche da adottare per un adeguato svolgimento del servizio.