Si è fermata anche la Germania! Come mai? Non erano i tedeschi quelli virtuosi, con i conti a posto, non spendaccioni come noi, la Locomotiva d’Europa? Il punto è che, prima o poi, la realtà si fa carico di smentire la propaganda e gli slogan. Virtù Estere, Mani Bucate ed altre amenità del genere non c’entrano nulla con la crisi.
Esistono ragioni vere. In un Sistema in cui tutta (e dico: tutta!) la Moneta è a debito, ogni Stato deve restare in Pareggio di bilancio, cioè deve riprende tutta la Moneta spesa. E’ evidente che il contributo dello Stato alla creazione di ricchezza è Zero. In questo sistema i Redditi subiscono un continuo taglio: se lo Stato non immette denaro nuovo nel sistema ma, anzi, preleva, attraverso le tasse, tutta la Moneta immessa e, per restare in pareggio, taglia continuamente servizi pubblici (con la conseguenza che, poi, ognuno deve pagarseli da sé) e riduce gli stipendi, ebbene, necessariamente, i redditi, anno dopo anno, diminuiscono.
Lo vediamo tutti, credo. Diminuendo i redditi, si compra sempre di meno. Specularmente le imprese guadagnano sempre di meno e non hanno più interesse ad assumere né a investire. Come si fa a Crescere in un sistema del genere? E’ impossibile. Puoi produrre di più quanto vuoi, ma che produci a fare, se nessuno compra? Certo per i beni essenziali i privati possono dare fondo ai risparmi e, poi, indebitarsi (teoria neoclassica); ma oltre un certo limite il debito privato non è sostenibile e i consumi crollano.
Ecco che l’Economia si ferma. E la Germania? Come mai sino ad oggi la Locomotiva ha ‘funzionato’? Perché in questo sistema, se -come abbiamo visto- i Redditi diminuiscono e la Spesa Pubblica è Zero e gli Investimenti non ci sono, c’è, tuttavia, un’altra voce che può arricchire un Paese: le Esportazioni. Attraverso le Esportazioni un paese più forte (o più furbo) degli altri può succhiare Moneta al Paese che è costretto ad importare.
Qualcuno vince e qualcun altro perde. Si vede bene che la competizione europea è fratricida. Ma chi vince, finché vince, sta bene. La Germania, sino ad oggi, ha sempre vinto. Fino a quando vincerà? Prima rispondiamo ad un’altra domanda: come si fa ad esportare più degli altri? In un modo ed in uno soltanto: tenendo bassi i prezzi dei propri prodotti; rendendo, così, i propri prodotti più appetibili di quelli di altri paesi.
Gli italiani preferiscono acquistare prodotti tedeschi perché costano meno. E come si tengono bassi i prezzi? Riducendo i Salari ed i Redditi. Anche l’Italia (e non soltanto l’Italia), in questa folle corsa alla ‘competizione’, ha ridotto i propri redditi: nella speranza di abbassare i prezzi più di quelli tedeschi e far ripartire le “proprie” esportazioni. Così, ci siamo impoveriti tutti: e i nostri redditi sono diventati talmente BASSI che … non riusciamo ad acquistare “neppure” i prodotti tedeschi!! Ed, evidentemente, neppure i tedeschi riescono ad acquistare i loro! Ed ecco che “anche” la Germania si è fermata! In questa folle corsa a toccare il fondo su salari e prezzi, il paese che vuole vincere, finisce per segare il ramo su cui è seduto. Benvenuti nell’Eurozona.