A pochi passi dalla necropoli paleocristiana della Valle dei templi, sarà piantato un albero, un “albero dei giusti” dedicato a don Pino Puglisi.
E’ un’iniziativa dell’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, in collaborazione con il Parco Valle dei Templi, che il 3 dicembre prossimo eseguirà la nobile azione.
Don Pino Puglisi fu ucciso per mano di Cosa Nostra il giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno, ovvero 15 settembre del 1993. Ma l’eco della sua opera in vita non si è mai spento, tanto che il 25 maggio del 2013 è stato nominato Beato.
“Come accade in altre città italiane,” – spiegano all’Accademia –“pianteremo l’albero per ricordare come don Pino Puglisi, abbia pagato con la propria vita la sua forte e determinata volontà di opporsi alla mafia ed allontanare da essa tutti i giovani che frequentavano la sua parrocchia.”
Ospite il 3 dicembre ci sarà Gabriel Nissim, presidente di Gariwo, l’organizzazione no profit di Milano che ha fondato “Il giardino dei giusti di tutto il mondo” nel Parco Stella.