Categories: Idee

Sessantacinque giorni di Resto al Sud, ecco il nostro video-manifesto

Leggi l'articolo completo

C’è un Sud che non si arrende e che dentro una crisi grave forse tanto quanto quella del 1929, prova a rialzarsi, a riscattarsi. Nonostante tutto. E ora cercare di raccontare il meridione che può farcela, c’è un nuovo portale, il portale dei blogger del Sud.

Si chiama Resto al Sud (restoalsud.it). Fondato da due giovani (Roberto Zarriello e Giuseppe Caporale) con esperienze professionali profondamente diverse (uno nel settore dell’innovazione tecnologica e dei social media, l’altro nel giornalismo d’inchiesta e firma di Repubblica) il portale d’informazione ha messo insieme giornalisti, docenti universitari, politici, esponenti del mondo dell’associazionismo, imprenditori, artisti.

Con un unico obiettivo: connettere i saperi. Resto al Sud ogni giorno racconta le storie dei talenti della Puglia, della Calabria, della Sicilia, della Campania, della Basilicata, della Sardegna, del Molise e dell’Abruzzo, le aziende del Sud che attraverso l’innovazione battono la crisi, le idee per lo sviluppo e la crescita, i reportage e le inchieste su quello che non va.

Ad oggi hanno aderito al progetto oltre cinquanta protagonisti del Sud: Dina Lauricella (invita della trasmissione tv di Michele Santoro Servizio Pubblico), Valentina Petrini (inviata di Piazza Pulita trasmissione tv de La7), Giuseppe Baldessarro (de La Repubblica), Giuseppe Pipitone (per Il Fatto Quotidiano), Biagio Simonetta (collaboratore del Sole 24 Ore), Pippo Giordano (ispettore in pensione della Direzione Distrettuale Antimafia che collaborò con Paolo Borsellino), lo scrittore antimafia Benny Calasanzio Borsellino (che perse alcuni suoi familiari per mano di Cosa Nostra), Paride Leporace (già direttore del quotidiano della Basilicata), Ilaria Ramoni (attivista dell’associazione Libera che si batte contro la criminalità), Dante Caserta (vice presidente nazionale del Wwf), Giuseppe Lanese (noto giornalista molisano) e Walter Giannò (giornalista palermitano) sono i capi redattori del progetto editoriale.

Non mancano anche alcuni protagonisti della politica italiana: il sindaco di Bari Michele Emiliano; Celeste Costantino (deputata di Sel e fondatrice del collettivo Donne daSud); Angela Napoli ex deputato del Fli, di recente minacciata di morte dalla ‘ndrangheta per le sue iniziative contro la criminalità organizzata; Paolo Russomando, sindaco di Giffoni Valle della Piana, paese campano dove un festival del cinema è riuscito a creare economia sul territorio.

E poi c’è Renato Soru, fondatore di Tiscali ed ex governatore della Sardegna. “L’innovazione è un tema centrale per lo sviluppo del Paese” spiega Soru nel suo primo post come blogger per Resto al Sud.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione