E’ #luogoideale l’hashtag della narrazione della Basilicata. Nato in rete per aggregare i racconti di viaggio fatti in Basilicata, #luogoideale è diventato il tema in cui si stanno sviluppando discussioni e narrazioni della regione nota ormai come nuova terra del Cinema.”Ho deciso di raccogliere questa narrazione in un hashtag ed in blog (http://luogoideale.wordpress. com/), – dichiara Sergio Ragone, giornalista blogger e creatore dell’hashtag- , per poter condividere con altri le emozioni collezionate e le testimonianze autorevoli di chi ha attraversato o vissuto solo per una volta la Basilicata. Perché la terra da cui si è già generato il nuovo corso della storia del Mezzogiorno, a partire dalle sue storie ed esperienze positive, ha bisogno di essere incoraggiata, condivisa, diffusa il più possibile”.
“Questo #luogoideale ha però bisogno di una forte opera di contro-narrazione rispetto a un’idea che ancora la inquadra come terra di frontiera, di lento sviluppo, di arretratezza. Affascinate, poetica, ma ormai superata dai fatti e dai successi, come la nomina di Matera a capitale europea della cultura per il 2019”.
“#Luogoideale vuole essere un tentativo di racconto collettivo basato sulla necessità di restituire al mondo un’immagine positiva ed incoraggiante che torna ad esserci della Basilicata e dell’Italia. Un percorso tra persone e territori, tra storie di resilienza e di resistenza, tra imprese di successo che primeggiano nei mercati e talenti che si fanno notare in giro per il mondo, portando con sé l’origine ed il demone dell’insoddisfazione che li distingue. ”
#Luogoideale è anche su Facebook, con una pagina dedicata, Twitter eInstagram con l’hashtag.
Lascia un commento