Care e cari, per auguravi buone feste scelgo le parole “sobrietà”, “normalità” e “resilienza”, valori che hanno sempre distinto il popolo lucano, per consegnarvi i miei auguri più sinceri e una riflessione partecipata sull’anno appena trascorso.
Partiti in condizioni molto difficili e con un quadro economico preoccupante, abbiamo saputo invertire alcuni trend di sviluppo e crescita, recuperare credibilità e protagonismo nel Mezzogiorno e nel Paese.
Abbiamo dinanzi a noi anni migliori che ci vedranno protagonisti nel Sud e grandi opportunità da cogliere, partendo da Matera, fino al più piccolo dei nostri comuni, che hanno tutti dimostrato di avere peculiarità, intelligenze e bellezze naturali in grado di affascinare i turisti di tutto il mondo. Scontiamo ritardi, inefficienze ed errori da cui nessuno, me per primo, deve sentirsi escluso. Ma abbiamo oggi la possibilità di recuperare, di fare meglio, di mettere in campo energie positive per non lasciarci sfuggire quella che ha tutto il sapore di una seconda chance.
È di oggi la pubblicazione della graduatoria del Reddito Minimo, provvedimento che darà una nuova speranza a più di 3800 famiglie in difficoltà, e che ci vede primi in Italia. Siamo una regione inclusiva ed accogliente, che sa guardare allo sviluppo e all’innovazione senza però lasciare indietro nessuno.
Vorrei dunque che arrivasse ad ogni lucano il mio augurio più sincero, il mio abbraccio più caloroso, stringendo tutti assieme, fin da domani, un nuovo patto che rimetta al centro i vostri bisogni e desideri, ricostruendo un rapporto fatto di fiducia e lealtà. Sono convinto che solo remando nella stessa direzione daremo onore e merito ad una regione che ha tutte le carte in regola per competere e vincere le sfide del futuro.
Serene feste a tutti a voi e alle vostre famiglie dalla meravigliosa Basilicata.