';

Molfetta: il giornalista e scrittore Antonio Caprarica ospite di “Conversazioni dal mare”
05 Ott 2017 15:27

L’autunno culturale in Puglia ha preso il via. Molfetta, la città “dei maestri d’ascia” domani – 06/10/2017 -avrà l’onore di ospitare Antonio Caprarica, storico inviato del TG1 in quel di Mosca e nel Regno Unito.

Dunque, Antonio Caprarica, giornalista della Rai, sarà il secondo ospite di Conversazioni del Mare a Molfetta. Nell’appuntamento in programma, ore 20.30 al Chiostro di San Domenico. L’autore presenterà il suo ultimo libro “L’ultima estate di Diana” edito dalla Sperling & Kuffer in cui racconta Lady D nella sua ultima estate prima del tragico incidente.

L’evento dalla forte valenza culturale, ha certamente un aspetto simbolico in quanto vuole essere un tributo dopo 32 anni dalla visita di Diana e Carlo a Molfetta. L’incontro aperto al pubblico sarà moderato da Livio Costarella, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno e si concluderà  con un momento firma copie da parte dell’ autore.

Conversazioni dal Mare è l’innovativo progetto formativo voluto dall’associazione Artemia con il patrocinio del Comune di Molfetta  che unisce  la passione per i libri e l‘amore per la cultura  alla politica di promozione degli  spazi e dei contenitori cittadini, mediante la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali tematici.  Dunque la valorizzazione del territorio passa certamente dalla cultura.

Scrittori, giornalisti e autori saranno ospiti della Città di Molfetta per presentare le loro novità editoriali, creando con le loro opere un vero momento di dialogo tra generazioni e di testimonianza per le nuove generazioni.

Antonio Caprarica, (Lecce, 1951) ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali radio Rai e RadioUno. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. E’ autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, La ragazza dei passi perduti, Dio ci salvi dagli inglesi …o no?!, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta.

Con “L’ultima estate di Diana”, Antonio Caprarica vuole restituire Diana alla sua storia: quella autentica, privata, che la frenesia dei media ha sepolto, dopo la sua tragica morte, sotto improbabili rivelazioni, teorie complottistiche e gossip….

Per qualunque altra informazione in merito all’evento è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo conversazionidalmare@gmail.com


Dalla stessa categoria

Lascia un commento