Ieri, fra i tanti incontri che ho avuto a Palermo, ho visitato all’Università il Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative (ARCA). Ecco come possiamo rilanciare la Sicilia e la Sardegna con la ricerca, l’intelligenza e il sapere.
Renato Soru
Laureato in Discipline Economiche e Sociali all¹Università Bocconi di Milano, ha lavorato a Milano dal 1985 al 1990 presso la CBI Merchant (dove si e¹ occupato di intermediazione titoli e prodotti finanziari derivati). A partire dal 1990 ha lasciato il lavoro dipendente per dedicarsi all¹ampliamento di un¹attività propria già iniziata in precedenza nell'ambito dello sviluppo di centri commerciali.
Nel 1995 ha avviato Czech On Line, una delle prime società Internet, che immediatamente permise a quest’ultima di diventare una delle principali società provider di servizi internet nella Repubblica Ceca.
Nel 1998, dopo la liberalizzazione del mercato italiano delle telecomunicazioni in Italia, ha costituito Tiscali.
Parallelamente alla sua carriera di imprenditore, nel 2004 ha intrapreso la propria carriera politica, diventando Presidente della Regione Sardegna fino al dicembre 2008. Nel 2009 rientrò nuovamente in Tiscali per gestire il business, ottimizzando le risorse al fine di rilanciare l’azienda e posizionarla sul mercato della comunicazione integrata dei nuovi media e dei nuovi e strategici servizi Over The Top.
Attualmente è Parlamentale Europeo per il Pd nella circoscrizione Sicilia-Sardegna.
Lascia un commento