L’emergenza lavoro per i giovani è in cima all’agenda del governo Letta, molto è stato fatto ma ora, dopo l’avvio dell’accesso agli incentivi per le assunzioni stiamo accelerando con l’attuazione delle norme.
Le recenti misure sul sostegno all’assunzione a tempo indeterminato, l’autoimpiego, il contrasto all’esclusione sociale e alla dispersione scolastica, le start up innovative, a cui si aggiungeranno quelle sulla “garanzia giovani” per le quali il governo italiano, in sede Ue, è riuscito a triplicare le risorse assegnate fino 1,5 miliardi, grazie all’intervento del presidente Letta e del ministro Moavero, costituiscono un’avanzata declinazione delle raccomandazioni comunitarie in materia di lavoro.
Il miglioramento del processo di attuazione della rilevante mole di provvedimenti legislativi costituisce un impegno di tutto il governo, soprattutto per quelle misure che servono a favorire la crescita e lo sviluppo e in particolare del lavoro dei giovani.
In Italia ci si appassiona moltissimo al dibattito pre-attività legislativa, abbastanza al dibattito durante la fase della normazione, ma per nulla alla fase di attuazione del provvedimento.
Siamo impegnati quindi a migliorare le performance attuative per far in modo che le decisioni adottate raggiungano più velocemente i beneficiari.
Lascia un commento