Facile da pronosticare. Alla fine Casaleggio ha scelto il blog di Grillo per parlare dopo il suo intervento a Cernobbio su politica, Rete e democrazia.
Ecco il post:
A giorni pubblicherò il mio intervento di Cernobbio sul blog. Al Forum di Ambrosetti ho detto che i giornali e le televisioni sono gli strumenti del potere in Italia. Lo ribadisco. A una domanda sul mio ottimismo, ritenuto eccessivo, sulla democrazia diretta, ho risposto che la diffusione dell’informazione grazie a Internet renderà possibile la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e la diffusione di strumenti di democrazia diretta. Ho aggiunto che però in Italia la democrazia è ancora una parola vuota. I referendum abrogativi, come quello sul finanziamento pubblico dei partiti, sono ignorati, la legge popolare Parlamento Pulito firmata da 350.000 cittadini non è stata neppure discussa in Parlamento, e lo stesso Parlamento, che dovrebbe essere la massima espressione della volontà popolare, è esautorato dal governo con i decreti legge e formato da nominati dai partiti”.
Il post si chiude con un post scriptum
Ps: La fantasia al potere sembra essere la parola d’ordine di alcuni giornalisti. Io non ho vietato l’ingresso di fotografi o giornalisti in sala, non ne avevo comunque la facoltà, e non mi sono adirato per i tweet sul mio intervento, che peraltro non ho neppure letto, come riportato da alcuni favolisti.
Senza web politici perdenti
“Mostratemi un politico moderno che non capisce internet e vi mostrerò un perdente”: così Gianroberto Casaleggio, il guru del Movimento 5 stelle, ha concluso il suo intervento al workshop Ambrosetti di Cernobbio. “E’ stato gentilissimo, ha accettato di venire subito – ha detto Alfredo Ambrosetti ai giornalisti -. E’ stato apprezzato, ha fatto un discorso chiaro ed efficace”.