';

Cara #Turchia, i #diritti umani devono essere garantiti
24 Ott 2015 08:19

Ho voluto dirlo molto chiaramente a Donald Tusk: avanti verso l’ingresso della Turchia nell’UE, ma attenzione al rispetto per i diritti umani.

Siamo sempre stati i più grandi sostenitori dell’integrazione della Turchia nell’Unione europea e dunque non possiamo che accogliere con favore l’idea che si aprano nuovi capitoli negoziali.

Consideriamo inoltre la Turchia come un partner essenziale per far fronte alla crisi migratoria, così come un attore importante per la soluzione del conflitto in Siria. Dobbiamo però esigere che i diritti umani, la libertà di stampa e i diritti delle minoranze vengano garantiti su tutto il territorio nazionale.

Nel corso del colloquio con Tusk ho avuto inoltre modo di ribadire la necessità di un sistema permanente e obbligatorio per l’immigrazione e il diritto di asilo che vada oltre l’anacronistico accordo di Dublino.

È altrettanto importante prevedere percorsi legali per i migranti economici.

Infine, ho invitato il Consiglio e tutti gli Stati membri a cogliere l’occasione del summit di La Valletta per impostare una strategia globale con i paesi africani che includa non solo i temi dell’immigrazione ma anche una vera e propria collaborazione di lunga durata per stimolare lo sviluppo socio-economico del continente.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento