“Vogliamo dar vita ad un coordinamento delle Regioni e delle Città metropolitane del Sud“. A dirlo i sindaci di Bari e di Napoli, Michele Emiliano e Luigi De Magistris, in occasione del convegno sul tema ‘Con il Sud si riparte! Idee, progetti, programmi, per il rilancio del Paese‘, tenutosi oggi nel capoluogo pugliese.
“Per questo – ha spiegato Emiliano – coinvolgeremo i sindaci di Palermo, Leoluca Orlando, e di Catania, Enzo Bianco. È importante che il Mezzogiorno si presenti al nuovo governo non con il cappello in mano ma con un’idea che si risolva in una piattaforma programmatica. Abbiamo una richiesta da presentare al prossimo governo: tutta l’Italia sia considerata come un unico treno da far correre alla stessa velocità. Ci sono tante cose di cui discutere: del coordinamento politico e soprattutto della proiezione in Europa. È infatti evidente che un rapporto deficit/PIL al 3% ed il patto di stabilità in questa forma e con questi limiti, rendono difficilissimo l’investimento delle risorse supplementari”.
”Dal governo Renzi – ha aggiunto Emiliano – mi aspetto tutto il possibile. Il Pd e Renzi hanno ambizione altissima di cambiare radicalmente il Paese, rendendolo semplice e coraggioso. Questa ambizione per noi che siamo nati al Sud è ancora più forte perché dobbiamo lottare contro la crisi e farlo in luoghi dove mafie, corruzione e irresponsabilità da parte dello Stato hanno creato situazioni difficilissime“.
“Da Renzi ci aspettiamo insomma un cambiamento perché – secondo De Magistris – essendo un sindaco di una grande città e sa bene cosa vuol dire amministrare. Poi noi rappresentiamo un modo diverso d’intendere la questione meridionale nel nostro Paese e siamo convinti che il Sud possa essere il plusvalore per la ripresa dell’Italia. Renzi se vuole cambiare l’Italia non può non ascoltare queste voci di cambiamento che vengono dal Mezzogiorno. Sono fiducioso che saprà cogliere questa occasione“.