Al via la selezione dei migliori vini del Sud Italia nell’ambito della terza edizione di Sud Top Wine, il concorso enologico che premia i migliori vini provenienti da sei regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il concorso, ideato e organizzato da Cronache di Gusto, vede la suddivisione del Sud Italia in macro territori, ovvero 21 categorie in cui i vini vengono organizzati per territori o per tipologia; per ciascuna categoria saranno premiati i tre vini migliori.
Anche per l’edizione 2021 la valutazione sarà affidata ad una giuria di esperti di fama internazionale guidati da Daniele Cernilli. La giuria degusterà i campioni in concorso sull’Etna, dal 18 al 22 ottobre 2021, mentre la premiazione avverrà domenica 24 ottobre alle 17 presso l’Hotel Villa Diodoro a Taormina, nell’ambito dell’evento Taormina Gourmet, in programma dal 23 al 25 ottobre prossimi.
“Un pizzico di orgoglio – ha affermato Fabrizio Carrera, ideatore del concorso e direttore di Cronache di Gusto – accompagna i nostri sforzi in queste settimane di organizzazione di un concorso enologico che vuole richiamare sempre maggiore attenzione sui vini del Sud. Lo ripetiamo da qualche anno, il Mezzogiorno d’Italia ha un potenziale enorme, fatto di vini eccellenti, territori, storia e uomini e donne che vanno assolutamente fatti conoscere al mondo intero. Il nostro obiettivo è quello di far assaggiare alla giuria un migliaio di vini in rappresentanza di sei regioni. I migliori avranno un’occasione significativa di promozione all’estero nei mercati più importanti”.
LE CATEGORIE IN CONCORSO
Taurasi Docg
Greco di Tufo Docg
Fiano di Avellino Docg
Vini bianchi campani a base di Falanghina
Aglianico del Vulture Doc e Aglianico del Vulture Superiore Docg
Vini rossi pugliesi a base di Primitivo
Vini rossi pugliesi a base di Negroamaro
Altri vini rossi pugliesi (solo vini prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni)
Cirò Doc Rosso
Altri vini rossi calabresi Doc e Igt (solo vini prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni)
Vini bianchi calabresi Doc e Igt (solo vini prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni)
Etna Doc Bianco
Etna Doc Rosso
Vini rossi siciliani da Nero d’Avola (Sicilia Doc e altre Doc)
Sicilia Doc Grillo e Sicilia Doc Catarratto
Altri vini rossi siciliani Doc, Docg e Igt (solo vini prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni)
Altri vini bianchi siciliani Doc e Igt (solo vini prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni)
Vini bianchi sardi a base di Vermentino
Vini rossi sardi a base di Cannonau
Spumanti (Metodo Classico o Metodo Martinotti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia)
Vini rosati (tutti i vini rosati prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia)