- I centrini pugliesi adornano i covoni di grano in Valle d’Itria, a Locorotondo
- La spettacolare installazione “Firmamento” ad opera dell’artista Bernardo Palazzo in collaborazione con l’Associazione Luzzart
- Un’installazione che vuole essere un inno alla natura, alla sua bellezza e potenza divina
Non è la prima volta che i tradizionali centrini e candidi centrini pugliesi girano per la Valle d’Itria regalando sensazionali scenari e scorci mozzafiato in grado di coniugare perfettamente l’arte e la bellezza del paesaggio pugliese. L’anno scorso Cisternino era stata illuminata dall’estro creativo dell’artista Bernando Palazzo che aveva realizzato installazioni artistiche molto particolari: dischi e sfere di ferro ricoperti con eleganti ed artigianali centrini realizzati all’uncinetto. Quest’anno ad essere protagonista di una nuova installazione dell’artista è un altro centro della Valle d’Itria, Locorotondo.
Percorrendo la circonvallazione sul tratto che costeggia il belvedere di Locorotondo si potranno ammirare dei covoni di grano adornati con merletti di pizzo. Questo progetto artistico che prende in nome di “Firmamento“ è stato ideato e realizzato dall’artista Bernardo Palazzo in collaborazione con l’Associazione Luzzart.
Paesaggio e arte si sposano in uno spettacolare “Firmamento”
“Nei campi e nei Vicoli di Puglia, grandi balle di fieno, dorate come il sole, si uniscono ai centrini candidi come lune piene. Il grano, simbolo di fertilità nelle antiche civiltà, accoglie i centrini, simili a grandi Mandala, antichi disegni e sacre rappresentazioni del Cosmo. Sole e luna si incontrano senza tempo, in una installazione che vuole essere un inno alla natura, alla sua bellezza e potenza divina”. Queste le parole utilizzate dall’artista per raccontare il suo ultimo capolavoro che sta già riscuotendo grande successo sui social.
In questi giorni su Instagram e Facebook si rincorrono scatti poetici dei covoni di grano “merlettati” che regalano una cartolina mai vista che strizza l’occhio all’arte e allo stesso tempo si dimostra custode di una delle più antiche tradizioni della nostra terra. In fondo le tradizioni sono arte.
“Quando ho incontrato un pomeriggio casualmente Bernardo mi ha subito illustrato quest’idea – racconta l’Assessore all’Urbanistica e Arredo Urbano Rossella Piccoli – Me ne sono subito innamorata. Arte e paesaggio in un connubio unico e inimitabile. Magari servirà solo per una foto ricordo o per lasciare Locorotondo nel cuore dei nostri turisti: per noi, per la nostra comunità questa è’ la nostra storia, la nostra cultura, il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro”.
Ecco alcuni scatti dell’installazione “Firmamento” realizzati da Vink e pubblicati sulla sua pagina Facebook e Instagram.
Lascia un commento